Digital marketing aziende: Perché è importante

Digital Marketing per aziende

Quando le piccole Aziende iniziano, i loro sforzi spesso si concentrano nel trovare un modo per acquisire nuovi clienti. Possono affidarsi a forme tradizionali di pubblicità, come annunci di stampa e coupon mailing o anche grandi cartelli sul lato della strada. Possono confidare che, poiché sanno di offrire un buon prodotto o servizio, è solo una questione di tempo prima che i clienti trovino la loro strada verso di loro.

Mentre questa strategia può portare un rivolo di affari, c’è un modo migliore e più facile. Le piccole imprese dovrebbero considerare l’enorme mercato di prospettive online. Nessuna piccola impresa, non importa quanto nuova, dovrebbe trascurare questo vasto mercato.

Digital marketing aziende: I vantaggi.

Il gruppo di potenziali clienti che si trovano online è un gruppo di persone molto più grande di quello che si è in grado di attrarre localmente. Usando il marketing digitale, si può raggiungere un pubblico enorme in un modo che è sia conveniente che misurabile. Per questo si ricorre al digital marketing per aziende.

Altri benefici del digital marketing per aziende includono:

  • La capacità di interagire con i vostri potenziali clienti e imparare esattamente ciò che stanno cercando
  • La capacità di raggiungere un mercato globale
  • È possibile risparmiare denaro e raggiungere più clienti con meno soldi rispetto ai metodi di marketing tradizionali
  • Conoscere il tuo pubblico e permettere loro di conoscerti personalmente, il che può aiutare a creare fedeltà al marchio
  • Puoi tracciare immediatamente le risposte ai tuoi sforzi di marketing

Stai rimandando il marketing digitale?

Perché si dovrebbe scegliere di rimandare il tempo e lo sforzo nel marketing digitale? Diversi proprietari di piccole imprese possono trovare una varietà di ragioni per evitare questa forma di marketing, ma alla fine, la procrastinazione è sempre procrastinazione.

Le piccole imprese a volte credono di non avere il tempo o il denaro per essere competitive online. Pensano di poter affrontare solo tante sfide tutte in una volta e stanno ancora imparando i pro e i contro del business in generale. Molti di loro potrebbero preferire prendere le cose lentamente e attenersi a una o due forme basilari di pubblicità, assumendo che il loro business si evolverà col passare del tempo.

Possono anche pensare che la migliore strategia sia semplicemente aspettare che i clienti si facciano vivi. Dato che sono una piccola impresa, possono pensare di aver bisogno solo di un piccolo numero di clienti.

Questo non è un approccio efficace. Non c’è mai la garanzia che la tua attività attirerà clienti semplicemente esistendo e anche se lo fa, potresti non attirare tanti clienti quanti ne servono per far diventare redditizia la tua attività.

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I tuoi clienti sono online

State evitando il marketing digitale perché pensate di non essere pronti? Pensate di aver bisogno solo di un po’ di tempo per affermarvi e poi capirete il mondo del marketing digitale?

Il problema con questo approccio è che i tuoi clienti e potenziali clienti sono già online. Proprio ora. Oggi. C’è una buona possibilità che stiano già cercando un’azienda come la tua, ma se non possono trovarti facilmente, probabilmente sceglieranno qualcun altro.

Questo è il modo in cui la gente fa affari oggi. Quando qualcuno ha un interesse nella vostra attività, sia che si tratti della vostra nicchia in generale o se sono curiosi del vostro marchio, la prima cosa che faranno è una ricerca online e vedere cosa possono trovare su di voi.

Si aspettano di trovarti lì con un sito web e una presenza sui social media. Potrebbero essere alla ricerca di recensioni in modo da sapere cosa dicono le altre persone della vostra azienda e se è un buon posto per fare affari.

Se un potenziale cliente non riesce a trovarti online, potrebbe concludere che la tua azienda non sembra essere legittima. C’è un’ottima possibilità che molti di questi potenziali clienti decidano di non prendere sul serio la tua azienda e si dirigano rapidamente altrove.

Una volta che hanno preso questa decisione, probabilmente non torneranno.

I tuoi concorrenti sono online

Affinché il tuo business abbia successo, e che la tua strategia di digital marketing per aziende funzioni devi prestare attenzione a ciò che fanno i tuoi concorrenti e imparare da essi. Pensa ai tuoi concorrenti non solo come qualcuno che hai intenzione di battere, ma come persone che hanno qualcosa da insegnarti.

Quando guardate cosa stanno facendo i vostri concorrenti, vi farete un’idea di ciò che funziona e ciò che non funziona. Molto probabilmente, qualunque sia il tipo di business in cui ti trovi, i tuoi concorrenti hanno stabilito una presenza sul web. Che tipo di contenuto stanno usando? Stanno bloggando, o stanno usando un sacco di grafica e video?

Come comunicano il loro marchio e cosa li rende unici? Quanto bene si impegnano con il pubblico? Pensi di poter fare meglio? Non puoi se non partecipi alla competizione nel mondo digitale.

Se i vostri clienti iniziano a cercare un’azienda simile alla vostra e sono in grado di trovare il sito dei vostri concorrenti ma non il vostro, la vostra azienda non è nemmeno in corsa. I tuoi potenziali clienti non possono sceglierti se non sanno di te. In questo scenario, i tuoi concorrenti hanno appena corso davanti a te, indipendentemente dal fatto che abbiano un sito web efficace o un messaggio chiaro.

Sii accessibile ai tuoi clienti

È chiaro che nel mondo digitale di oggi, il primo posto dove il consumatore medio cerca quello che vuole è online. Qualsiasi prodotto o servizio stiano cercando, molto probabilmente inizieranno la loro ricerca con Google. Se non avete alcuna presenza online, non sarete trovati e non potrete competere.

Se hai una presenza online ma i tuoi concorrenti sono più facili da trovare e vengono trovati per primi, potresti comunque non essere trovato affatto. Oltre a creare un sito web, imparare l’ottimizzazione dei motori di ricerca è una strategia che può aiutarvi ad andare avanti rispetto ai vostri concorrenti semplicemente essendo il primo nome che un potenziale cliente trova in una ricerca su Google con parole chiave che possono portarlo alla vostra azienda.

Le domande semplici a cui i vostri clienti potrebbero volere risposte veloci dovrebbero essere facilmente scopribili online, come ad esempio dove siete situati, quali sono i vostri orari e in cosa siete specializzati. Guardando il tuo sito web e quelli dei tuoi concorrenti fianco a fianco, i tuoi potenziali clienti dovrebbero essere in grado di confrontare orari, prezzi, offerte speciali e altro.

Questo è il motivo per cui è imperativo per voi sapere cosa stanno facendo i vostri concorrenti. I tuoi potenziali clienti stanno già controllando sia te che i tuoi concorrenti. Vi stanno già confrontando con loro. Cosa stanno trovando?

Lascia che i clienti vengano da te

Pensa al digital marketing per aziende come a un modo per renderti accessibile alle persone che stai cercando di raggiungere per offrire i tuoi prodotti e servizi. La portata del tuo business può raggiungere ben oltre le tue mura. Siete in grado di attrarre un pubblico molto più vasto di quello che potreste mai raggiungere con un semplice catering locale.

Creando una presenza sul web, il vostro business è aperto per gli affari anche quando è chiuso. Potete creare un’atmosfera in cui i vostri clienti possono venire da voi in qualsiasi momento, giorno e notte.

I potenziali clienti che non hanno modo di venire fisicamente da te possono comunque fare affari con te, sia che siano limitati da disabilità, trasporti o semplicemente che vivano troppo lontano.

Conosci il tuo pubblico di riferimento

Il marketing digital marketing per aziende ti permette d’impegnarti con i tuoi potenziali clienti. Sui social media o su un blog puoi iniziare una conversazione. Fai un sondaggio o cerca di conoscerli. Presta attenzione ai loro commenti o alle loro risposte ai sondaggi.

Interagendo con le persone in modo digitale, puoi iniziare a sapere cosa stanno cercando. Dov’è il loro dolore? Cosa li tiene svegli di notte? Quali soluzioni puoi offrire loro? Invece di cercare di indovinare, il digital marketing per aziende soprattutto ti permette strumenti e metodi per scoprire chi sono veramente i tuoi clienti.

In questo modo, si inizia a costruire una relazione con i clienti. Si diventa molto più di un business. Diventi un partner fidato. Le persone sono molto più propense a comprare da aziende da cui hanno già comprato.

Poche forme di pubblicità sono così convenienti come il marketing digitale. Le piccole imprese spesso cercano di ottenere il più possibile con un piccolo budget. Molte forme di marketing digitale ti permettono di comunicare il tuo marchio e di raggiungere un ampio pubblico di riferimento anche quando il tuo budget è molto ridotto.

Rispetto alla pubblicità in TV, alla radio o attraverso la posta diretta, il marketing digitale costa molto meno e raggiunge un pubblico molto più ampio e allo stesso tempo mirato. Usare il digital marketing per aziende, soprattutto per promuoverle ti aiuterà ad avere molte più possibilità di successo negli affari.

Se non ti senti pronto ad affrontare il mercato da solo, noi d’insiderslab siamo qui per ascoltarti e capire come aiutare il tuo business a prendersi una fetta di questo immenso mercato online. Con il nostro team di digital marketing consultant sicuramente potrai raggiungere i tuo obbiettivi di business. Contattaci per una consulenza Gratuita.

Stefano Finoti

Stefano Finoti

Imprenditore, Web Marketing Manager e Seo Specialist dal 2016