Digital marketing: cos’è e le differenze con il Web marketing

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Digital marketing cos'è
Digital marketing cos'è
Digital marketing: cos'è e le differenze con il Web marketing 4

Digital marketing cos’è

Comprende tutte le tecniche di marketing che utilizzano un dispositivo elettronico o internet. Può assumere molte forme, tra cui video online, annunci display e post sui social media.

Il marketing digitale è spesso paragonato al “marketing tradizionale” come gli annunci sulle riviste, i cartelloni pubblicitari e la posta diretta. Di solito la televisione viene confusa con il marketing tradizionale.

Pew Research Center, istituto statunitense che si occupa di analisi e risoluzione dei problemi delle politiche pubbliche, sostiene che l’uso di internet tra gli adulti è aumentato del 5% solo negli ultimi tre anni.

Mentre tempo fa per avere connessioni con il pubblico di riferimento bisognavi essere nel posto giusto al momento giusto, oggi bisogna incontrare il pubblico dove si è a conoscenza che passa la maggior parte del tempo: su internet.

Ciò significa che il marketing offline non è più efficace come una volta.

Differenza tra Digital marketing e Web marketing

Il marketing digitale e il web marketing sono due termini piuttosto simili, ma differiscono leggermente.

Digital Marketing

Il digital marketing è un termine ampio che descrive un insieme di strategie di marketing che utilizzano i canali digitali per promuovere i prodotti o servizi.

Questo termine descrive tutto ciò che utilizza una piattaforma digitale per commercializzare il tuo business dalle piattaforme dai social media agli annunci televisivi. Gli annunci di marketing digitale non sono limitati al web.

Digital marketing
Digital marketing: cos'è e le differenze con il Web marketing 5

Web Marketing

Il web marketing è un sottoinsieme del digital marketing e fa riferimento alle strategie che usi per commercializzarti online. Per qualificarsi come una strategia di web marketing, devi richiedere il funzionamento di internet e la connessione con i lead. Il web marketing si basa sulla costruzione di una presenza sul web.

La differenza tra questi due termini è veramente sottile. Il digital marketing non richiede strategie internet per rientrare in questa categoria, mentre il web marketing richiede l’uso di internet per commercializzare al tuo pubblico.

StrategiaDigital marketingWeb Marketing
SEO
Pay per click (PPC)
Email marketing
Social media marketing
Content marketing
Web design
Annunci televisivi𐄂
Annunci in radio 𐄂
Annunci per sms𐄂
Tabella riassuntiva

Perchè il Digital marketing è importante?

Il digital marketing ti aiuta a raggiungere un pubblico più vasto di quello che potresti raggiungere con i metodi tradizionali, e a mirare alle prospettive che hanno più probabilità di comprare il tuo prodotto o servizio. Inoltre, è spesso più conveniente della pubblicità tradizionale, e ti permette di misurare il successo su base giornaliera e di intervenire come meglio credi.

Ci sono quattro grandi vantaggi del digital marketing:

  1. Puoi mirare la pubblicizzazione solo a un gruppo di persone che è più propenso o ha i requisiti per acquistare il prodotto o servizio.

Se metti una pubblicità in TV, in una rivista o su un cartellone, hai un controllo limitato su chi vede l’annuncio. Il digital marketing invece permette di indirizzare un pubblico altamente specifico, e inviare a quel pubblico messaggi di marketing personalizzati e ad alta conversione, ovvero ti permette di raffinare la vostra strategia di marketing nel tempo per assicurarti di raggiungere i potenziali acquirenti più probabili.

2. E’ più conveniente dei metodi di marketing tradizionali.

Il digital marketing ti permette di monitorare le campagne e diminuire la qualità di denaro che stai spendendo su un certo canale se non sta dimostrando un alto ROI. Lo stesso non si può dire per le forme tradizionali di pubblicità. Mentre se investi denaro per pubblicizzare su una rivista, non importa come si comporta la campagna, costa sempre lo stesso.

3. Il digital marketing ti permette di superare anche i marchi più grandi del tuo settore.

Con il marketing digitale hai sicuramente più opportunità per superare i grandi attraverso iniziative strategiche.

Potresti identificare alcune parole chiave a coda lunga che si riferiscono al tuo prodotto o servizio, e creare contenuti di alta qualità per aiutarti a posizionarti sui motori di ricerca per quelle parole chiave. Ai motori di ricerca non interessa quale sia il marchio più grande, loro danno la priorità ai contenuti che risuonano meglio con il pubblico target.

Inoltre, i social media ti permettono di raggiungere un nuovo pubblico attraverso l’influenzar marketing. Se lavori per una piccola-media azienda, questa potrebbe essere una buona strada da considerare.

4. Il marketing digitale è misurabile.

Il marketing digitale può darti una visione completa, dall’inizio alla fine, di tutte le metriche che potrebbero essere importanti per la tua azienda tra cui: impressioni, condivisioni, visualizzazioni, clic e tempo trascorso sulla pagina. Questo è uno dei maggiori vantaggi del marketing digitale. Mentre la più grande limitazione per la pubblicità tradizionale è la misurabilità.

Qual è il ruolo del digital marketing per un’azienda?

Con la sua potenza di espansione, il digital marketing avvenendo elettronicamente e online, offre molte più possibilità ai brand di raggiungere i clienti, tra cui e-mail, video, social media e motori di ricerca.

Tipi di marketing digitale:

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Content Marketing
  • Social Media Marketing
  • Pay per click (PPC)
  • Marketing affiliato
  • Pubblicità nativa
  • Automazione del marketing
  • Email marketing
  • PR online
  • Inbound Marketing
  • Contenuto sponsorizzato
  1. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Questo è il processo di ottimizzazione del tuo sito web per “posizionarsi” più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, aumentando così la quantità di traffico organico del tuo sito web.

2. Marketing dei contenuti

S’intende la creazione e la promozione di contenuti allo scopo di generare brand awareness, crescita del traffico, lead generation e clienti.

3. Social media marketing

Questa pratica promuove il tuo marchio e i tuoi contenuti sui canali dei social media per aumentare la brand awareness, guidare il traffico e generare lead per il tuo business. I canali che puoi usare nei social media marketing includono:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest

4. Pay per click (PPC)

PPC è un metodo per portare traffico al tuo sito web pagando un editore ogni volta che il tuo annuncio viene cliccato. Uno dei tipi più comuni di PPC è Google Ads, che ti permette di pagare per le prime posizioni.

5. Marketing Affiliato

Questo è un tipo di pubblicità basata sulle prestazioni in cui si ricevono commissioni per la promozione di prodotti o servizi di qualcun altro sul tuo sito web.

6. Pubblicità nativa

La pubblicità nativa si riferisce alle pubblicità che sono principalmente guidate dal contenuto e presenti su una piattaforma accanto ad altri contenuti non pagati. Molte persone considerano anche la pubblicità sui social media come “nativa”. Come ad esempio la pubblicità su Facebook e Instagram-

7. Automazione del marketing

L’automazione del marketing può aiutarti ad automatizzare le operazioni di marketing di base e a monitorare le prestazioni di quella campagna in base ai progressi che tutti questi componenti fanno nel tempo. Molti dipartimenti di marketing possono automatizzare i compiti ripetitivi, come:

  • Newsletter via e-mail
  • Pianificazione dei post sui social media
  • Flussi di lavoro di Lead-nurturing
  • Monitoraggio della campagna e reporting: le campagne di marketing possono includere una tonnellata di persone diverse, email, contenuti, pagine web, telefonate e altro.

8. Email marketing

Le aziende usano l’email marketing come un modo di comunicare con il loro pubblico. L’e-mail viene spesso utilizzata per promuovere contenuti, sconti ed eventi, così come per indirizzare le persone verso il sito web dell’azienda.

L’espansione del digital marketing e web marketing

Se non hai ancora impostato una presenza online per la tua azienda cosa aspetti?

Il problema è che la crescita del mercato online sta crescendo esponenzialmente e i tuoi clienti e potenziali clienti sono già online, oggi. C’è una buona possibilità che stiamo già cercando un’azienda come la tua, e se non possono trovarti facilmente, probabilmente sceglieranno qualcun altro.

Per citare alcuni dati dal sito e di We Are Social. Oggi il 53% della popolazione si trova online. Ovvero 4,66 miliardi di persone su 7,83 si possono trovare su internet.

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Digital marketing: cos'è e le differenze con il Web marketing 6

Oggi giorno funziona così. Quando una persona, sia che abbia interesse nella tua attività, sia che sia solo curiosa del vostro marchio, la prima cosa che farà è una ricerca online e capire cosa può trovare su di te.

Si aspetta di trovarti lì con un sito web e una presenza sui social media. Potrebbe essere alla ricerca di recensioni in modo da sapere cosa dicono le altre persone della tua azienda e se è un buon posto per fare affari.

Se un potenziale cliente non riesce a trovarti online, c’è un’alta possibilità che molti di questi decidano di non prendere sul serio la tua azienda e cercheranno rapidamente altrove.

Quindi come i tuoi potenziali clienti sono già online, così lo sono anche i tuoi competitors.

Affinchè il tuo business abbia successo, devi prestare attenzione a ciò che fanno i tuoi concorrenti e imparare da essi. Quando guardi cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, capire che cosa funziona e ciò che non funziona. Dovrai osservare il loro comportamento e porti delle domande:

Come comunicano il loro marchio? Cosa li rende unici? Che piattaforma hanno utilizzato per comunicare? Quali strategie possono aver adottato?

I tuoi potenziali clienti non possono sceglierti se non sanno di te. In questo scenario, i tuoi concorrenti hanno appena corso davanti a te, indipendentemente dal fatto che abbiano un sito web efficace o un messaggio chiaro rispetto al tuo.

Se hai una presenza online ma i tuoi concorrenti sono più facili da trovare e vengono trovati per primi, potresti comunque non essere trovato affatto. Oltre a creare un sito web, imparare l’ottimizzazione SEO dei motori di ricerca è una strategia che può aiutarvi ad andare avanti rispetto ai vostri concorrenti semplicemente essendo il primo nome che un potenziale cliente trova in una ricerca su Google con parole chiave.

Le domane semplici a cui i tuoi clienti potrebbero volere risposte veloci dovrebbero essere facilmente visibili online, come ad esempio dove sei situato, quali sono i tuoi orari, e in cosa sei specializzato.

Lascia che siano i clienti a venire da te

Pensa al digital marketing come un modo per renderti accessibile alle persone che stai cercando di raggiungere per offrire i tuoi prodotti e servizi.

Creando una presenza sul web, il tuo business è online sempre. Puoi creare un’atmosfera in cui i tuoi clienti possono venire da te in qualsiasi momento, giorno e notte. In modo che i potenziali clienti che non hanno modo di venire fisicamente da te possono comunque fare affari con te.

Richiedi una consulenza, per iniziare a crescere insieme!

Laura Angeli

Laura Angeli